giovedì 14 novembre 2013

Interessante Seminario di Legacoop sulla sicurezza sul lavoro


Si è svolto ieri nella Sala Magnani di via Meuccio Ruini il seminario di Legacoop sulla sicurezza sul lavoro. Ha presieduto i lavori Marco Pecorari dell’Ufficio Ambiente, Sicurezza, Privacy e D.lgs. 231/01 di Legacoop Reggio Emilia.
 
 Il relatore, Valerio Lodesani di Studio Alfa, ha illustrato le importanti novità presenti nel cosiddetto ”Decreto del fare” (Legge 98/2013) e ha richiamato l’attenzione sulle formalità e i contenuti della valutazione dei rischi, presupposto di ogni azione di prevenzione, e gli obblighi e i doveri formativi.

“In questo particolare momento di forte crisi economica – ha spiegato Marco Pecorari – nel quale c’è il rischio che aspetti fondamentali per le imprese come la sicurezza sul lavoro passino in subordine, abbiamo voluto rafforzare l’attenzione sulle azioni a tutela dei lavoratori. Il lavoro, che è alla base della cooperazione, va valorizzato e salvaguardato a cominciare dalla sicurezza sul posto di lavoro, dal punto di vista tecnico, organizzativo, procedurale, partendo principalmente dalla prevenzione”.

Nessun commento:

Posta un commento