Risk Management





La metodologia adottata per i nostri servizi di consulenza, anche per la  consolidata partnership  con portale231 e la collaborazione con il Gruppo Strazzeri che forniisce assistenza e know how al nostro gruppo , si basa sul processo di Enterprise Risk Management (standardizzato a livello internazionale) e mira a realizzare un Sistema di Controllo Interno commisurato alle reali esigenze ed obiettivi dell'azienda e costruito su otto componenti fondamentali:
- Analisi dell' Ambiente Interno;
- Definizione degli obiettivi;
- Identificazione degli eventi critici;
- Valutazione del Rischio;
- Risposta al Rischio;
- Attività di Controllo;
- Informazioni e comunicazione;
- Monitoraggio.
Mediante l'efficiente know-how messo a punto dal nostro partner Gruppo Strazzeri saranno espletate le seguenti attività:
  • Esame della realtà aziendale, attraverso lo studio dei principali documenti societari e delle principali procedure interne, con particolare attenzione a quelle di controllo interno ed incontri con figure chiave. A ciò seguirà la Mappatura del Sistema di Controllo Interno attuale, delle funzioni ed aree aziendali, dell'Organigramma, dei Mansionari e delle Specifiche di processo. La fase successiva consisterà nell'Analisi e Mappatura delle aree sensibili e dei rischi di commissione dei reati previsti dal Dlgs 231/01, attraverso l'innovativo sistema di valutazione del rischio-reato “ERMES” (Enterprise Risk Management Evaluation Sheet) sistema di proprietà di portale231 adottato con successo dal nostro Gruppo.
  • Definizione e redazione del Modello Organizzativo idoneo alla prevenzione dei reati in generale ed in particolare di quelli previsti dal d.lgs. 231/01. Tale documento, che recepirà anche le Linee Guida in materia fornite dalle Associazioni di Categoria, includerà proposte attuative concernenti il Codice Etico, il Sistema Disciplinare e l'Organismo di Vigilanza. Sarà altresì possibile la predisposizione di un piano di azioni di miglioramento, orientato ad una più ampia prevenzione dei rischi in generale, e di un piano di adeguamento della struttura aziendale al Modello. Inoltre, grazie all'esperienza del nostro staff e dei nostri partners tecnici , sarà possibile procedere a dei veri e propri processi di Business Process Re-engineering, per abbassare il livello di rischio ed, in generale, migliorare le prestazioni di processi.
Leute im Büro arbeiten als Team zusammen
PER MAGGIORI DETTAGLI SUL PROCESSO DI CONSULENZA E' POSSIBILE SCARICARE IL NOSTRO DISCIPLINARE TECNICO MESSO A DISPOSIZIONE DA PORTALE 231.
                                                                        

Ricapitolando, i servizi di consulenza offerti, inerenti il 231, consistono in:

·         Realizzazione Modello, servizio finalizzato alla realizzazione del Modello Organizzativo parte generale e speciale, Sistema Disciplinare, Codice Etico, sistema di deleghe, etc.;

·         Business Process Re-engineering, servizio finalizzato alla re-ingegnerizzazione dei processi per ridurre il livello di rischio di ogni processo a livello accettabile;

·         Mantenimento, servizio finalizzato alla manutenzione e aggiornamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, in base agli aggiornamenti legislativi ed ai mutamenti organizzativi emersi.

Inoltre, PORTALE 231 offre, INCLUSI NEL COSTO DELLA CONSULENZA, gli ulteriori seguenti servizi:

·         consulenza per adeguamento ai sensi del Dlgs 81/08;

·         pratiche presso l'INAIL per la richiesta di rimborso delle spese ammissibili sostenute dalle imprese per i servizi inerenti il Dlgs 231/01, per come specificato negli artt. 11 e 30 del Dlgs 81/08 “Unico testo normativo” in materia di sicurezza sul lavoro, oltre che per il rimborso del 10% dei premi INAIL;

·         stipula di una polizza per la copertura delle eventuali spese legali relative a procedimenti per il Dlgs 231/01, in favore dei clienti che si avvarranno dei nostri servizi di realizzazione e mantenimento dei Modelli Organizzativi;

·         omaggio (anziché al costo normale di € 180,00/anno) di un anno di abbonamento al presente portale web www.portale231.it ,  il più aggiornato e completo sul Dlgs 231/01, senza alcun obbligo di rinnovo per gli anni successivi.


Il Comitato Tecnico-Scientifico – Garanzia di Qualità.


Un “Comitato Tecnico-Scientifico”  sovrintende a tutte le attività di consulenza di Portale 231; è costituito da eminenti rappresentanti del mondo accademico e professionale a livello nazionale ed è presieduto da un nto esperto di Risk Management; si riunisce periodicamente per valutare l'andamento “qualitativo” dei servizi erogati, proponendo eventuali azioni di miglioramento o ampliamento dei servizi. Inoltre, sottopone a “Validazione” finale i contenuti dei Modelli Organizzativi realizzati.

Nessun commento:

Posta un commento